Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Piombino a Cavo, nell’Isola d’Elba. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Piombino-Cavo:


Come raggiungere l’isola d’Elba in traghetto?

Se hai deciso di trascorrere le prossime vacanze all’Isola d’Elba, avrai la possibilità di partire direttamente dalla Toscana, precisamente dal porto di Piombino, dal quale è possibile raggiungere differenti punti dell’isola a seconda delle esigenze specifiche. Molto comoda è la zona centrale di Cavo, dalla quale è poi agevole muoversi in tutte le direzioni in cui bisogna andare.

Numerose sono le compagnie che da maggio a settembre, ogni giorno, effettuano questa breve tratta; parliamo di imbarcazioni di medie dimensioni Moby e Toremar, che impiegano dai 15 ai 40 minuti per percorrere quel tratto di mare.

Parliamo quindi di una permanenza decisamente breve sul mezzo, solitamente un traghetto che è possibile prendere la mattina e la sera nella stessa giornata se non si è deciso di pernottare sul posto. Il check in dovrebbe essere effettuato circa 30 minuti prima della partenza, soprattutto in questo periodo storico dove i controlli sono più lenti e serrati, per verificare la salute di tutti i passeggeri.

Traghetti Piombino Cavo

Quando partire?

Raggiungere l’Isola d’Elba è decisamente veloce ed economico ed è possibile partire per tutti i mesi estivi, soprattutto quelli centrali quando gli orari da selezionare aumentano notevolmente di numero. Solitamente le soluzioni iniziano attorno alle 7.00 di mattina, distribuendosi circa ogni 2 ore fino all’ultima possibilità prevista per le 21.00. In base al periodo selezionato la partenza può subire delle variazioni, quindi è opportuno controllare sempre il sito per verificare le opportunità previste per il giorno desiderato.

I mesi di luglio e agosto sono certamente quelli maggiormente affollati, quindi nonostante la presenza di molti traghetti sarebbe preferibile prenotare con un leggero anticipo il proprio posto, così da non rimanerne sprovvisti all’ultimo minuto, soprattutto se si hanno dei vincoli a livello temporale o è necessario portare con sé il proprio mezzo di trasporto sia all’andata che al ritorno.

Quali mezzi è possibile imbarcare?

Se hai deciso di muoverti all’interno dell’Isola d’Elba, una valida soluzione potrebbe essere quella di portare a bordo il proprio mezzo di trasporto, caricandolo sul traghetto e avendolo così a disposizione per tutta la vacanza. Parliamo pertanto in primo luogo di un’automobile, della quale vi verrà richiesta ma marca e la tipologia, così da definirne le dimensioni e poter stabilire un prezzo congruo.

Il veicolo imbarcato potrebbe essere anche una moto, così da poter vivere il paesaggio più intensamente, o una bicicletta per esplorare il territorio. Saranno accontentati anche coloro che hanno necessità di spostare mezzi pesanti, come autobus, furgoni e minibus, soprattutto pr esigenze di lavoro stagionale direttamente sul posto.

Infine, troverà spazio anche il tuo camper, così da poterti muovere all’interno di una casa viaggiante e decidere dove fermarti, percorrendo l’intera isola o scegliendo uno dei punti che accolgono veicoli di questo genere. L’offerta dei traghetti in merito è decisamente ampia e non pone limitazioni al viaggiatore che non desidera spostarsi a piedi.

Traghetti Piombino Cavo

Servizi a bordo

Pur non essendo navi enormi, i traghetti che collegano Piombino a Cavo offrono ai clienti una serie di servizi. Sono presenti nelle aree comuni numerosi posti a sedere, dove è possibile riposarsi in attesa di arrivare, nonostante la tratta sia decisamente breve. Alcune imbarcazioni accolgono a bordo gli animali domestici, riservandogli delle zone dove poter espletare i propri bisogni senza arrecare disturbo agli altri passeggeri.

A bordo troverete sempre un bar fornito di panini e snack, così da poter occupare il tempo e mangiare qualcosa di gustoso prima di sbarcare. Solitamente è prevista anche la possibilità di sedersi all’esterno se la giornata lo permette, così da godere del viaggio potendo osservare il mare da una postazione privilegiata. Non sono prenotabili cabine per dormine essendo il tempo di percorrenza esiguo, ma la comodità è comunque assicurata in tutti gli spazi condivisi.

Adesso che hai raccolto tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio da Piombino a Cavo, affrettati a prenotare il biglietto per assicurarti il miglior prezzo!